Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole. E’ il “consiglio d’amministrazione” della scuola, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (nel nostro caso docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

E’ presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, il presidente è eletto a maggioranza relativa dei votanti. Può essere eletto anche un vice presidente.

Il consiglio stabilisce i criteri a cui il collegio dei docenti deve attenersi nella composizione del POF (ha il potere di adottarlo o meno e quindi di possibile rinvio dello stesso al collegio docenti per un suo adeguamento) e ha una funzione di verifica di fatto nel momento in cui gestisce il Programma annuale. Delibera il regolamento interno che disciplina la vita di istituto, interviene sulla struttura dell’orario, sulle questioni relative alla privacy ecc. Dà quindi indicazioni e stabilisce i criteri sugli aspetti organizzativi dell’istituto.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO IN CARICA PER IL TRIENNIO 2021/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO: MARIAIDA CHIUMIENTO