COMITATO DI VALUTAZIONE


COMITATO DI VALUTAZIONE

DS

3 docenti

 

 

2 genitori

Maria Ida Chiumiento

Auricchio Domenico (eletto in Collegio docenti)

Forlano Natalia (eletto in Collegio docenti)

Orco Marisa (eletta in Consiglio d’Istituto)

Stalteri Ambra

Stellato Annarita

Il comitato di valutazione

Il comitato per la valutazione dei docenti, istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, è disciplinato dal comma 129 della legge n. 107 del 2015 e dal D. Lgs 297/94.

Il Comitato di valutazione è chiamato a svolgere i seguenti compiti:

  • individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b) e c), punto 3 del comma 129 della legge 107/15;
  • esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti facenti parte del comitato e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor.
  • valutare il servizio del personale docente di cui all'art. 448 del D.Lgs. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercitare le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all'art. 501 del D.Lgs. 297/94.                                                                                       Per queste due fattispecie, se il docente interessato è membro del comitato, il Consiglio di Istituto provvederà all’individuazione di un sostituto.

È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

  • tre docenti dell' istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di Istituto;
  • due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, scelti dal Consiglio di Istituto;
  • un componente esterno  individuato  dall' Ufficio Scolastico Regionale.

Il comitato dura in carica tre anni scolastici.